martedì, luglio 24, 2007

 

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI


Nel fine settimana a Padova sono in rogramma i Campionati Italiani Assoluti, massima rassegna nazionale di atletica leggera.

Sono tre gli atleti che si allenano a Canegrate che hanno ottenuto il minimo di partecipazione e che quindi saranno impegnati nelle gare:

Francesco Villa nel salto con l'asta (tesserato per il CUS MILANO) con la misura di 5 metri ha il 9° rsultato fra gli iscritti; il migliore in Italia quest anno con l'esclusione dello squalificato Gibilisco è Matteo Rubbiani dell'Aeronatuica militare accreditato di 5,40; la gara si presenta comunque molto equilibrata e il nostro atleta se si esprimerà sui suoi limiti o migliorerà il personale potrebbe dire la sua per un piazzamento nei primi 5.

Sara Bruzzese nel salto con l'asta femminile con 4 metri, ha la 4^ miglior miaura di iscrizione alla pari con altre due atlete. La migliore in Italia quest anno è Anna Giordano Bruno che ha migliorato già due volte il primato italiano portandolo a 4,40. La gara sembra già saldamente nelle sue mani, come anche il secondo posto sembra vedere come favorita Arianna Farfalletti che quest anno ha saltoato più volte 4,20; per il resto ci sarà una lotta molto serrata sul filo dei centimetri; con l'incognita di Elena Scarpellini (salita questo inverno a 4,31) che però non sembra in grande forma in questo periodo.

Silvia Mazzilli ha il 25° tempo nei 400 ostacoli femminili. La lista italiana è guidata da Benedetta Ceccarelli, che è anche la grande favorita dei campionati. Per Silvia l'obiettivo è cercare di migliorare il primato personale nelle batterie del mattino per arrivare più vicino possibile alla finale.


domenica, luglio 22, 2007

 

ULTIMI ACUTI DELLA STAGIONE


Oggi a Saronno in un meeting regionae valido per il trofeo Lombardia in gara alcnìuni dei nostri atleti. Da segnalare le restazioni nell'asta di Francesco Villa, vincitore della gara assoluta con 4,90 e di Alessandro Piali, vincitore della gara allievi con 3,70 che gli vale anche come MINIMO PER I CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI.

In gara anche Valentina Sarracco 4,50 nel salto in lungo e Giacomo Cecchin nei 200 metri.

Per Valentina e Alessandro questo risultato signifi la probabile vittoria nella classifica dei salti del

G.P. Lombardia.

martedì, luglio 17, 2007

 

MERCOLEDI' 18 ALLENAMENTO SOSPESO

Mercoledì 18 luglio l'allenamento non avrà luogo, ci vediamo al campo giovedì 19. ciao a tutti

lunedì, luglio 16, 2007

 

MELANIA 10"26 !!!!!!!!!


Clamoroso risultato di Melania Bertoni domenica pomeriggio a Donnas; la nostra giovane atleta ha corso gli 80 metri con il favoloso tempo di 10"26 vincendo la gara di contorno al meeting internazionale EAP. Melania ha ottenuto il successo grazie ad una strepitosa rimonta sulle avversarie che ha superato proprio negli ultimi metri , riuscendo tuttavia a distanziarle di oltre un decimo alla fine. Già in mattinata aveva dimostrato di essere in forma correndo in batteria nel tempo di 10"60 con vento nullo; nel pomeriggio con l'aiuto di un benevolo vento di 4,1 ha stupito tutti a partire da se stessa correndo veramente molto veloce e ottenendo il minimo per i Campionati Italiani Cadetti.
Sempre a Donnas impegnati nel meeting internazionale Francesco Villa è arrivato 4° con 4,80 nel salto con l'asta, mentre Sara Bruzzese nella gara femminile ha ottenuto lo stesso piazzamento con 3,90. Per entrambi un po' di rammarico dovuto al fatto che hanno saltato bene e hanno fallito di molto poco la misura successiva.
Ottime le prove di Alessandro Poletti che ha raggiunto la finale dei 100 metri allievi con l'ottimo tempo di 11"48 (anche se ventoso rappresenta il 3° tempo di sempre per un atleta canegratese); Alessandro ha poi corso anche i 200 in 23"71.
Buona in mattinata la prova di Giulia Poletti eni 60 metri dove è arrivata 3^ con il tempo di 9"06 contro vento.

mercoledì, luglio 11, 2007

 

GOLDEN GALA


Per la prima volta nella storia un atleta disabile potrà gareggiare in un grande meeting contro atleti normodotati. Si tratta di Oscar Pistorius, il fenomeno sudafricano dei 400 con protesi ad entrambe le gambe, che gareggerà al meeting di Roma contro i gli staffettisti azzurri.Sarà di sicuro una giornata da ricordare, una prima pagina che aprirà una frontiera del tutto nuova nell’atletica leggera. Per la prima volta un atleta disabile potrà gareggiare al fianco di atleti normodotati e poter competere alla pari con essi. Il protagonista dell’evento sarà Oscar Pistorius, sudafricano, ormai una celebrità. Il luogo sarà lo Stadio Olimpico di Roma, che nella serata del prossimo 13 luglio aprirà le porte al Golden Gala, meeting internazionale di atletica nonché terza tappa di Golden League. L’occasione sarà una gara di 400 metri a cui prenderanno parte i più forti atleti italiani del giro di pista e soprattutto lui, “Blade runner”, come viene soprannominato il fenomeno sudafricano.La storia di Oscar Pistorius ha fatto il giro del mondo, le sue prestazioni hanno dell’incredibile. Pistorius è infatti un atleta amputato ad entrambe le gambe sin dalla nascita, che grazie all’uso di particolari protesi è in grado di correre i 400 metri con prestazioni assai vicine a quelle dei colleghi professionisti normodotati. Il suo personale è di 46”34. Un crono incredibile che ha convinto gli organizzatori del Golden Gala di accettare la richiesta del ragazzo sudafricano e farlo correre nel primo meeting al mondo del 2006. Un evento straordinario che lo vedrà partire al fianco dei quattrocentisti italiani pretendenti alle maglie della staffetta azzurra. Mancherà solo Andrea Barberi che prenderà parte nella serie migliore dei 400. Per il resto ci saranno tutti e non è detto che Oscar Pistorius riesca ad arrivare avanti ai nostri atleti. Comunque vada, al di là del risultato sportivo, si tratterà di un importante messaggio di solidarietà ed un passo in più per Pistorius nel cercare di realizzare il sogno di poter correre un Olimpiade con la staffetta 4x400 del suo Paese. In quest’ottica sarà anche la partecipazione al meeting di Sheffield, il 15 luglio, durante il quale Pistorius partirà assieme a Jeremy Wariner.In bocca al lupo Oscar!

domenica, luglio 08, 2007

 

OTTIME MAZZILLI AD ALESSANDRIA


Ottimi risultati per le sorelle Mazzilli ad Alessandria: Silvia ha stabilito il suo nuovo primato ersonale nei 400 ostacoli con il tempo di 1'01"58, vincendo la gara e ottenendo il minimo per i campionati Italini Assoluti di fine luglio. Chiara, che si allena a Gallarate ed è tesserate per l'atletica Cairatese ha vinto la gara del triplo cadette con la misura di 10,74 ottenendo il, minimo per partecipare ai campionati Italiani Cadette.

Fra gli altri trisultati da segnalare il 10"67 ottenuto da Melania Bertoni negli 80 metri contro vento molto forte; le buone prestazioni nel triplo di Thierry Ebali (10,719 e Luca Buratti (10,08), Di Sara Borghi e Sofia Clementi nel salto con l'asta (2,30), di Alessandro Grande nel disco 30,34 e di Luca Santorio negli 800 2'10"55.

I risultati completi saranno nella sezione risultati non appena disponibili.


Ad Aosta nella manifestazione di asta in piazza Sara Bruzzese si è classificata seconda con la misura di 4,02.



sabato, luglio 07, 2007

 

CHE SALTO !!


Lunedì pomeriggio la maggior parte del gruppo dei miei atleti erano impegnati sulla pedana del salto in lungo alle prese con rincorse e salti; chi per il lungo chi per il triplo.

Come spesso succede alla fine dell'allenamento dei "grandi" il piccolo Riccardo (3 anni) che ha osservato gli altri allenarsi, dice: "adesso salto io!!"

Si posiziona ad inizio rincorsa, inizia a correre, con buona tecnica e ginocchia alte (per la verità credo che forse potrebbe correre anche un po' più veloce) arriva quasi a bordo sabbia e .... succede quello che non ti aspetti... Riccardo piazza uno stacco degno di un grande lunghista, tiene la posizione dello stacco e chiude il salto con uno stile impeccabile. Soprattutto il gesto tecnico della chiusura con le gambe altissime e il sedere che non lascia traccia dietro l'impronta dei piedi grazie a un'uscita laterale lasciano tutti sbalorditi; si procede ad una misurazione: 2 metri e 24 centimetri il sensazionale risultato. SPETTACOLARE se non l'avessi visto non ci crederei! Mitico!!!

lunedì, luglio 02, 2007

 

PROGRAMMA GARA ALESSANDRIA

Sabato 7 luglio gara ad Alessandria per gli atleti di molte categorie dei ragazzi agli assoluti.
Ritrovo previsto al campo di Canegrate alle ore 15,00.
Nella stessa giornata alcuni atleti saranno impegnati in altri campi: Francesco Villa a Busto Arsizio ai campionati regionali assoluti e Sara Bruzzese ad Aosta in un'esibizione di asta in piazza

domenica, luglio 01, 2007

 

LAURA OLGIATI LA MIGLIORE DI MAGGIO


Si è concluso il sondaggio per votare il migliore di maggio e la vittoria è andata a Laura Olgiati che ha superato 76 punti a 58 Giacomo Cecchin.

La vittoria di Laura viene dopo molte nomination e mi sento di poter dire che è stata veramente meritata.

I candidati come migliore del mese di giungo sono solo tre:


This page is powered by Blogger. Isn't yours?