lunedì, settembre 06, 2010

 

ORGANIZZAZIONE ALLENAMENTI


Dopo queste prime due settimane di allenamento al campo con orari flessibili e rientri scaglionati dalle vacanze dal 13 di settembre gli alllenametni riprenderanno regolarmente con i soliti orari dalle 16,30 alle 19. Per i ragazzi delle scuole elementari verranno confermati i giorni del martedì e venerdì e gli orari dalle 17 alle 18,30 come nella passata stagione.


Come ogni anno mi sembra giusto ricordare alcune importanti regole che tutti dovrebbero seguire perchè gli allenamenti siano piacevoli per tutti e diano i risultati che ci si aspetta:


- IMPEGNO: solo impegnandosi negli allenamenti con costanza, rispettando i giorni fissati e impegnandosi a fondo in tutti gli esercizi (soprattutto in quelli in cui si incontrano le maggiori difficoltà, per risolvere i problemi e correggere gli errori) si può pensare di arrivare veramente vicini ai propri limiti. Non è certo facendo le cose bene solo il giorno della gara che si può sperare di migliorare veramente se stessi.

- COLLABORAZIONE: collaborando con gli altri per preparare le attrezzature necessarie all'allenamento e a ritirarle evitando che siano sempre le stesse persone a lavorare per tutti, si riduce il lavooro per tutti e si lavora con più armonia. Non c'è nessuno che deve pensare che perchè fa risultati migliori si altri tutto gli sia dovuto. Al campo tutti i compagni di allenamento sono uguali.

- RISPETTO: rispettare gli orari degli allenamenti senza arrivare dopo o andare via prima di continuo per tutti i più futili motivi; rispettare i compagni di allenamento, senza prenderli in giro, perchè magari non sono in grado di fare qualche cosa o perchè ottengono brutti risultati; rispettare gli allenatori i dirigenti e le persone che si impegnano costantemente in una situazione di semi-volontariato, avvisando quando non si può andare agli allenamenti, direttamente o indirettamente (tramite un amico), giustificandosi quando per qualche motivo si arriva in ritardo o si deve andare via prima. Come dico spesso a chi rompe le scatole: "nessuno è deve venire per forza al campo, non siamo alla scuola dell'obbligo, se decidi di venire ti comporti in maniera corretta e rispetti le regole"

- DETERMINAZIONE: chi vuole emergere in questo sport non può fare a meno di questa caratteristica; le brutte prestazioni, gli infortuni, fanno parte di questo sport, come di tutti gli altri. La soluzione non è certo lasciarsi andare e compatirsi, bisogna comunque lavorare sodo per riprendersi dalle difficoltà. Capire i motivi di una brutta prestazione e cercare di risolvere i problemi che la hanno causata. Continuare ad allenarsi anche durante i periodi di infortunio, facendo quello che si può fare in modo che quando si sarà guariti ci saranno meno cose da recuperare.


Molte volte sorgono difficoltà nei rapporti per mancanza di comunicazione, mi piacerebbe che anche questo aspetto migliorasse, io e Federica siamo a disposizione per dare chiarimenti e spiegazioni sempre; se avete delle cose da chiedere o semplicemente se avete dei dolori che vi impediscono di fare le cose al meglio, ditecelo, non lasciate che pensiamo che non avete voglia di farle ...


Comments:
a Sara piace questo elemento
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?