lunedì, febbraio 15, 2010

 

GIULIA POLETTI CAMPIONESSA ITALIANA


L'articolo di approfondimento sui campionati italiani di Ancona nonpuò non partire dalla vittoria di Giulia Poletti nel salto con l'asta allieve.

La gara di Giulia è stata molto precisa fin dall'inizio, ha infatti superato 2,90-3,00-3,10 e 3,20 tutte alla prima prova. La misura di 3,20 è stata superata solo da un'altra atleta che ha poi fallito i successivi tentativi a 3,25 (misura che Giulia ha passato). Quindi la gara era già vinta a 3,20 ma Giulia è riuscita a mantenere la concentrazione per migliorare il suo personale saltando 3,30 e per fallire di poco il primo tentativo a 3,41 prima di festeggiare la sua vittoria.
Nella stessa gara dodicesimo posto per Laura Olgiati a 2,90. Laura ora deve trovare la forza per migliorare questo primato personale che sicuramente è limitato rispetto alle sue reali capacità.
15° per Sara Borghi con 2,70 anche in questa occasione in difficoltà con un'assta che a inizo stagione sembrava pienamente acquisita e che le avrebbe permesso di affrontare la gara con delle ambizioni sicuramente diverse..
Per restare sulle gare da medaglia bella prova nella staffetta allievi per la Riccardi Milano (composta da Tortu, Vergani, Maurello e dal nostro Alessandro Grande) che vince la 3^ serie e si piazza al secondo posto complessivo battuata solo dalla CARIRI. Per Alessandro ottimi i primi 150 metri, poi ha pagato la partenza un po' troppo veloce e l'inesperienza sull'anello indoor ed è calato molto nei 50 metri finali riuscendo comunque a mantenere la posizione.
Terzo posto invece per la staffetta juniores Riccardi (con Mach di Palmestein, Cassiolas, Cecchin e il nostro Alessandro Poletti impegnato nella terza frazione). Alessandro corre una buona frazione ma perde una posizione a causa di un tentativo di sorpasso forse un po' azzardato sul rettilineo opposto.
La staffetta allieve dell'Italgest con le nostre Melania Bertoni ed Elisabeth Ebali arriva quarta con soli 2 centesimi di ritardo dalla 3^. Peccato per la medagli di bronzo così vicina...
Le nostre ragazze corrono due frazioni praticamente in fotocopia, partono tutte e due un po' troppo veloci e lasciano qualche cosa sul rettilineo finale.
Nel salto in lungo allieve Elisabeth Ebali è decima come conseguenza di una gara veramente molto confusa. Un riscaldamento quasi sempre a staccare avanti per poi fare il primo salto di gara taglaindo e finendo a staccare quasi un piede lontana a 5,21 e poi due salti staccando ancora più lontana tagliando tantissimo gli ultimi passi... peccato perchè l'accesso in finale con 5,30 era sicuramente alla sua portata.
Discorso quasi in fotocopia per il salto in lungo maschile con Alessandro Grande che si ferma a 5,25 nel suo caso ha pesato molto il primo salto nullo che era un buon salto poi due rincorse meno convinte, forse per paura di incorrere in altri nulli e la finale non troppo lontano dal suo personale a 6,51. Per lui dodicesimo posto
Anche nei 60 ostacoli ad Alessandro mancano solo 6 centesimi per accedere alle semifinali, dopo una prova con un'ottima partenza in cui si scompone forse un po' dopo la discesa dall'ultimo ostacolo e nel tuffo sull'arrivo dove forse perde queste centesimi che risulteranno decisivi.
Le difficoltà di ricorsa sono la principale causa anche della non buona prestazione di Annamaria Quaglia che nel salto triplo arriva undicesima con 10,87; sempre troppo aperta durante la ricorsa, con una partenza sicuramente da rivedere, Annamaria non riesce a trovare il giusto assetto di corsa che le permetta di fare dei balzi efficaci.
Sicuramente ci sarà da lavorare per molti durante questa seconda parte di stagione sulla tecnica di corsa e sulla precisione di ricorsa in modo da presentarsi alle gare all'aperto con le carte in regola per migliorare i proprio primati personali. Il lavoro per gli astisti sarà invece rivolto molto al miglioramento della fase aerea del salto lavorando di più ad asta flessa con le rincorse corte.

Comments:
Complimenti a tutti ^^

Santoro.
 
nella sezione stampa un bell'articol aparso su IL GIORNO di oggi sulla vittoria di Giulia
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?