domenica, ottobre 14, 2007

 

CAMPIONATI ITALIANI CADETTI



La prima esperienza ai Campionati Italiani, si è rivelata particolarmente sofferta per i nostri giovani atleti dlla categoria cadetti.

L'atleta che ha meno risentito della tensione della prima gara importante della giovane carriera è stato sicuramente Luca Paparazzo (12° classificato), che anche grazie alla sua incoscienza ha saltato bene fino a 3,20, superato alla prima prova per poi fallire di poco due su tre dei tentativi alla misura di 3,30 che avrebbe rappresentato il suo nuovo primato personale.

Anche Sofia Clementi è arrivata a provare il suo nuovo personale di salto con l'asta ma attraverso una via molto più tortuosa (20^ classificata); Sofia infatti ha pagato molto la tensione già nel riscaldamento, dove sembrava impossibili anche fare le cose più facili. Dopo una gara molto sofferta fino alla misura di 2,40 caratterizzata più dalla paura di fare male che dalla voglia di fare bene e superata solo alla terza prova con molta fortuna; Sofia si è finalmente ripresa, ha superato bene alla prima prova 2,50 e non ha saltato male anche a 2,60.

Melania Bertoni, negli 80 metri ha realizzato il tempo di 10"73; non una prestazione proprio da buttare, considenando che la nostra atleta era talmente impegnata a cercare di non essere agitata, che si è dimenticata di alzarsi al comando pronti dello starter ed è partita da una posizione di quasi totale accosciata.

Alessandro Grande ha concluso un difficile pentathlon, dove una brutta prima giornata con 3 gare molto al di sotto delle aspettative hanno condizionato fortemente il risultato finale.

Per lui un nono posto con 3069 punti con i seguenti parziali: 100 ostacoli 15"66; salto in alto 1,60; giavellotto 34,75; salto in lungo 5,51; 1000 metri 2'59"84.

Di alessandro è piacuta nella seconda giornata la grinta dimostrata andando ad ottenere il primato personale nei 1000 metri. Speriamo sia un buon punto di partenza per imparare a reagire anche nelle specialità tecniche nei momenti di difficoltà.


In totale posso dire che la trasferta è stata positiva, siamo andati a Ravenna per fare esperienza e credo che questo obiettivo sia stato pienamente raggiunto.

Comments:
dimenticavo, complimenti a Chiara per il personale e per l'ottimo sesto posto.
 
Invito i miei giovani atleti a vedere il filmato a questo link e a leggere le parole di Anna a proposito della tensione che può fare brutti scherzi.
http://culoecamicia.wordpress.com/category/atletica/
basta copiare il link sulla barra degli indirizzi
 
guardate qui
 
grazie Anna per il cosiglio da solo non ci sarei mai arrivato
 
Prego!
E poi era un link ad un mio post. ;-)
Visto che ci sono aggiungo che con gli anni si impara a gestire la tensione, ma non è proprio sempre possibile.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?